MISIAD PRESENTA
MAD 2015
14-19 aprile
Special Event 15 Aprile dalle 18 alle 22:00
SIAM, Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Via Santa Marta 18, Sala delle Colonne
MAD2015 è Trans-loco “un luogo, un deposito, dove le cose arrivano per poi andare da un’altra parte. Cose che ci si porta dietro quando si va via, cose dell’affezione e cose del proprio lavoro: “le cose che noi siamo”, cit. da “Quali cose siamo” cat. Triennale Design Museum, Electa. Cose appoggiate lì, in un angolo, ma in modo ordinato, preciso, metodico perché sono le cose cui si tiene.
Trans-loco non è un’esposizione, ma una riflessione su se stessi, un ragionamento su quello che va portato con sé e ciò che va invece dimenticato.
Trans-Loco è anche trans come passaggio, scambio, spostamento, trasformazione, attraversamento, come mutamento da una condizione a un’altra. Oggetti trans sono come oggetti ibridi, in un luogo ibrido, oggetti non più catalogabili. Arte o design? Nessuna delle due cose o anche tutte le due cose insieme. Con due mani, ma che vanno ognuna per la propria strada e si incontrano. forse interagiscono, forse confliggono. Sono cose fatte insieme non per affinità elettive, ma solo per sperimentare, per fare un gioco, gioco tra il designer che costruisce e spera di progettare il mondo e l’artista che deve sempre e comunque rimetterlo in discussione.” Tre designer e tre artisti lavoreranno in coppia per allestire la sala delle colonne e ogni coppia proporrà inoltre un progetto realizzato a due mani: Cristina Celestino con Pol Polloniato, Anna Gili con Bros, Marzio Rusconi Clerici con Andrea Zucchi.
A cura di Laura Agnoletto
Digital P.R Francesca Giudice
www.misiad.it