MiMoFestival2016

Innovazione, sicurezza, design e funzionalità premiate a Milano Montagna Festival che ha esposto il meglio della produzione mondiale in fatto di attrezzature per gli sport di montagna.

Con la mostra Leggeri veloci sicuri: 100 oggetti di design per il prossimo inverno Milano Montagna, andato in scena dal 6 all’8 ottobre scorso alla Fabbrica del Vapore, ha raccolto il meglio della produzione mondiale riguardante attrezzature e prodotti per la montagna.

Presenti ventisei aziende con le novità destinate ai più svariati sport praticabili in alta quota: dallo sci alpino al fondo, dallo sci d’alpinismo alle più originali evoluzioni dello snowboard, dal mountain running alla mountain bike, dall’arrampicata al trekking.

Ai prodotti che meglio fondono il design più ricercato con i diversi aspetti dell’ingegnerizzazione e dello studio dei materiali sono andati i

Milano Montagna Design Awards

A decretare i vincitori una giuria d’eccezione, presieduta da Alberto Meda (famoso designer, vincitore di cinque “compasso d’oro” e nominato nel 2005 “Honorary Designer for Industry” dalla Royal Society of Arts di Londra, coadiuvato da Riccardo Blumer (docente di architettura e vincitore del compasso d’oro nel 1998), Marc Sadler vincitore di 4 “compasso d’oro”, Martino Colonna (scienziato e freerider) e Silvia Nani (giornalista).

Sei gli “oggetti” vincenti:

Per la categoria sci, Pogo Wolverine: uno sci specialistico e di nicchia per la neve fresca, le cui componenti d’innovazione riguardano principalmente l’impostazione della coda, che ribalta elegantemente il concetto e la funzione della coda di rondine, e i canali di uscita realizzati per sfruttare l’effetto liquido della neve fresca;

Tra gli attacchi, ATK R.C.A. WORLD CUP. Grazie a una vera innovazione tecnologica, con questo prodotto si abbassa significativamente il peso dell’attacco da gara per lo sci alpinismo; inoltre il design essenziale e minimalista si sposa perfettamente alla funzione.

Ex-Aequo, l’attacco Kingpin di Marker. La giuria riconosce l’innovazione progettuale e funzionale di quest’attacco, segnalando che alcuni aspetti di overdesign ne limitano l’impatto estetico.

In tema di sicurezza, il casco Wall Rider di Mammut: unisce eleganza minimalista a materiali coerenti alla funzione e soluzioni efficaci per affrontare i problemi della sicurezza in parete;

Tra l’abbigliamento, la calzatura Supervertigo GTX Montura: a un innovativo ed efficace sistema di doppia allacciatura si associa un design genuino, evergreen nella sua funzionalità e scevro di elementi orientati al marketing;

Quale premio all’innovazione, la suola Artic Grip di Vibram: frutto di anni di paziente e caparbia ricerca a garanzia della massima sicurezza della camminata sul ghiaccio al punto di fusione.