CONCORSI di DESIGN

Glass House Collection ’13

GlassHouse_copertina

Glass House Collection ‘13 – Design AwardProgetta la nuova collezione per Vetrerie Dal Pian

Introduzione

Re-Craft Design in collaborazione con Vetrerie Dal Pian (Treviso – Italia) presenta “GLASS HOUSE COLLECTION ‘13″, concorso di craft design per la progettazione di un oggetto di arredo o complemento, utilizzando il vetro piano e le sue molteplici modalità di lavorazione.

Descrizione

Vetrerie Dal Pian è un’azienda artigianale veneta leader nella lavorazione del vetro piano, affermatasi grazie a numerose collaborazioni con le migliori aziende a livello nazionale ed internazionale nel settore dell’arredamento e dell’illuminazione.

Vetrerie Dal Pian a quasi 50 anni dalla fondazione intende affrontare una nuova sfida, creando una propria collezione di arredo e complementi d’arredo. I partecipanti al concorso sono chiamati a rappresentare l’identità aziendale progettando delle creazioni uniche, che combinino tradizione, eccellenza ed innovazione.

Tema

I partecipanti dovranno progettare un nuovo complemento d’arredo utilizzando come materiale primario il vetro piano. Gli oggetti presentati perché vengano selezionati dal cliente ed entrino a far parte della sua collezione di 5 pezzi, dovranno essere coerenti con le seguenti linee guida:

  1. I progetti dovranno essere realizzabili tramite le lavorazioni in cui Vetrerie Dal Pian è specializzata;
  2. I partecipanti sono liberi di immaginare anche la commistione o l’integrazione con altri materiali, siano essi naturali (legno, ferro, pietra, carta o cartone) o sintetici (materiale plastico);
  3. Le singole lastre di vetro piano possono avere uno spessore compreso tra i 3 e i 19 mm;
  4. I partecipanti potranno interpretare in modo innovativo oggetti d’arredo o complementi d’arredo tradizionali o immaginare un concetto inedito;
  5. I progetti dovranno essere riproducibili in versione limitata, fattibili e potenzialmente commercializzabili;
  6. Il tema principale è il vetro e le sue lavorazioni: ne vanno esaltate le proprietà fisiche e tecniche;
  7. Saranno valutati positivamente quei progetti che rispecchieranno i valori della Vetreria Dal Pian: eleganza, essenzialità ed unicità;
  8. Il target di riferimento è il consumatore di fascia medio-alta, raffinato, che presta attenzione al design e a cui piace attorniarsi di oggetti unici, con cui si identifica. Riconosce il valore dell’oggetto “fatto a mano”, d’eccellenza e prodotto in piccola serie;
  9. La presentazione dovrà essere comprensiva di nome, disegno tecnico e render dell’oggetto. Saranno particolarmente apprezzati i progetti che conterranno una breve descrizione del processo di ideazione e l’iter che ha portato alla sua realizzazione. Tali elementi saranno poi rielaborati per creare una storia associata agli oggetti vincitori.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è aperta a designer e creativi di qualsiasi nazionalità.
I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma solo quelli pubblicati sul sito www.desall.com attraverso la pagina di upload dedicata al contest “GLASS HOUSE COLLECTION ‘13″ saranno accettati.

Calendario

Sottomissione proposte: 31 Gennaio 2013 ore 00:01 – 14 Marzo 2013 ore 23:59
Voto della community: 15 Marzo 2013 ore 00:00 – 2 Aprile 2013 ore 23:59
Scelta del vincitore: 9 Aprile 2013 – 14 Aprile 2013

Scelta del vincitore

La scelta del vincitore da parte della Vetreria dal Pian sarà il risultato di una valutazione insindacabile che terrà in considerazione originalità, innovazione, fattibilità, presentazione e gradimento da parte della community. Nel caso si ritenga necessario, il cliente si riserva la possibilità di chiedere del materiale integrativo ad alcuni partecipanti prima di procedere con la scelta del vincitore.

Compenso

Primo premio: € 1000,00

Secondo premio: € 500,00

Royalties: In caso di realizzazione e commercializzazione della collezione composta di cinque complementi d’arredo saranno assegnate delle royalties ai designer dei progetti eventualmente selezionati.

Maggiori informazioni: http://des.al/GlassHouse13

———————————————————————-

Promosedia Design Competition 2012/2013

Scade il 15 Giugno 2013.12a. edizione concorso di design Caiazza Memorial Challenge.Nuova edizione del concorso di idee creative e innovative per la progettazione di sedie e oggetti per interni promossa dalla Camera di Commercio di Udine che ha affidato la gestione organizzativa del concorso all’Agenzia per lo Sviluppo del comparto ASDI SEDIA – ITALIAN CHAIR DISTRICT.Il concorso, ideato alla fine degli anni ’90, prende il nome da un’importante figura carismatica che fu attiva nell’originale nucleo di PromoSedia, l’Ing. Ernesto Caiazza, e che rappresenta per le nuove generazioni un esempio di entusiasmo e determinazione per il raggiungimento dei propri obiettivi.Il concorso è riservato unicamente a giovani progettisti under 35, che hanno la possibilità di concorrere proponendo sia sedie che singoli complementi per il mondo delle sedute, e potranno spaziare con le proprie idee e progettualità all’interno dei diversi segmenti dell’arredo.Partecipare alla ” Promosedia International Design Competition” significa partecipare ad un concorso internazionale di idee che ha la tradizione di essere la vetrina più importante del Distretto della Sedia per i giovani designer che vogliono entrare in contatto con le centinaia di aziende che operano in tale territorio. Per coloro che in passato si sono visti riconoscere il primo premio, accanto alla soddisfazione, c’è stata anche la possibilità di veder realizzata ed esposta la propria idea nelle principali fiere internazionali di settore. Infatti i designer dei tre migliori progetti del concorso avranno il piacere di veder realizzata la propria idea grazie alle capacità delle aziende del mondo Italian Chair District.Premi e riconoscimentiPrimo premio assoluto 3.500 euro netti. Sono previsti fino a un massimo di due riconoscimenti speciali con rimborso spese di 500 euro netti ciascuno. Segnalazione dei progetti ritenuti meritevoli. La Camera di Commercio, anche tramite le sue Aziende Speciali, si farà carico della realizzazione dei prototipi del Primo premio assoluto e dei due riconoscimenti speciali. I prototipi, poi esposti in occasione di eventi ed esposizioni, saranno a disposizione delle aziende del Distretto per essere valutati ed eventualmente messi in produzione in collaborazione con il designer che li hanno ideati.Termini di presentazione

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2013 alla Segreteria del Progetto: Asdi Sedia (Agenzia di sviluppo del Distretto industriale della Sedia), via Trieste 9/2, 33044, Manzano, (UDINE – ITALY); per info: info@italian-chair-district.it. Per la consegna a mezzo posta o vettore farà fede il timbro postale o il bollettino di spedizione che deve recare data pari, o anteriore, al 15 giugno 2013.

 

promosedia2013_copertina

Scarica il bando

8th Gandiablasco International Outdoor Furniture Design Contest

Gandiablasco announces its 8th International Outdoor Furniture Design Contest.

PARTICIPATION

Participants must be design students or young professionals, aged between 18 and 35 years. Members of the judging panel are unable to take part; the same applies to their relatives and to people who have on-going professional relationships with them.

SUBJECT

Entrants are required to submit a design for an outdoor extending table.

REQUIREMENTS OF THE PROJECT

The projects must be industrially reproducible. The use of wood is excluded. Designs must be original and must not been entered in any other competitions or previously published. Entrants will be able to make any necessary enquiries up to 28/06/2013 via e-mail address gbconcurso@gandiablasco.com.

More info: www.gandiablasco.com

gandiablasco2013_copertina

BANDO CONCORSO